domenica 24 dicembre 2017

Il Marocco di Rosita Ferrato

http://ilchiasmodeilibri.blogspot.it/2017/12/una-guida-emozionale-del-marocco-di.html

sabato 2 dicembre 2017

L'arte di Michela Fontana, nata sulle spiagge di Creta

Assemblages, restituzioni e metamorfosi – GLAB (Milano)

Scritto da   Lunedì, 27 Novembre 2017 
Assemblages, restituzioni e metamorfosi – GLAB (Milano)
“Assemblages”, restituzioni e metamorfosi, la mostra di Michela Fontana al GLAB dal 16 al 24 novembre, racconta la creatività di una matematica che recupera oggetti rifiuto per realizzare opere d’arte. Ben oltre l’idea dell’assemblaggio, del collage, del riciclaggio, colpisce la visione di quest’artista neofita che “vede quello che altri non vedono”.

http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/assemblages-restituzioni-e-metamorfosi-glab-milano.html

Tunisia e Algeria protagonista a Roma del MedFilm Festival


MedFilm Festival, Conferenza di Presentazione – Camera dei Deputati (Roma)

Scritto da   Mercoledì, 15 Novembre 2017 
MedFilm Festival, Conferenza di Presentazione – Camera dei Deputati (Roma)
Il cinema mediterraneo a Roma, da 23 anni, torna con il MedFilc Festival dal 10/18 NOVEMBRE 2017 nel segno delle donne e dei giovani, protagonisti dello sguardo dei due paesi ospiti d’onore: Algeria e Tunisia. Il cinema e la cultura in genere diventano un Corridoio umanistico nel Mare bianco di mezzo, per l’immediatezza e l’universalità del linguaggio che supera le barriere oggi sempre più forti.

Torna il festival, fondato e diretto da Ginella Vocca, giunto alla XXIII edizione, che si terrà dal 10 al 18 novembre presso il Cinema Savoy e il MACRO-Museo di arte contemporanea di Roma. «C’è un “corridoio umanistico” – è stato dichiarato in apertura della conferenza stampa di presentazione alla Camera dei deputati - che attraversa il Mediterraneo da 23 anni: è il MedFilm Festival, che propone film, documentari, dibattiti, mostre e cultura dei paesi del Mar Mediterraneo. Dalla penisola iberica ai Balcani, dai paesi arabi all’Italia, il MedFilm è un corridoio culturale che incrocia e mette davanti ai vostri occhi la più bella creatività del più ricco di storia dei mari del mondo. » Quest’anno il MedFilm Festival s’intitola “Lo sguardo delle donne”, dedicato alle donne registe, interpreti, autrici, protagoniste: l’altra metà della Mezzaluna, con un’attenzione forte ai giovani e alle opere prime. Programma imponente con 98 film provenienti da 34 paesi, due i Paesi Ospiti d’onore: Algeria e Tunisia. Ad aprire il festival che presenta, in anteprima italiana, il film tunisinoLa bella e le bestie, della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania che, con una messa in scena teatrale dai toni dark, racconta la questione delle donne nel mondo arabo, e non solo, attraverso la storia di una giovane e bella studentessa che dovrà combattere per i propri diritti e la propria dignità. Il film sarà distribuito in Italia da Kitchen Film.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/medfilm-festival-conferenza-di-presentazione-camera-dei-deputati-roma.html