sabato 2 dicembre 2017

Tunisia e Algeria protagonista a Roma del MedFilm Festival


MedFilm Festival, Conferenza di Presentazione – Camera dei Deputati (Roma)

Scritto da   Mercoledì, 15 Novembre 2017 
MedFilm Festival, Conferenza di Presentazione – Camera dei Deputati (Roma)
Il cinema mediterraneo a Roma, da 23 anni, torna con il MedFilc Festival dal 10/18 NOVEMBRE 2017 nel segno delle donne e dei giovani, protagonisti dello sguardo dei due paesi ospiti d’onore: Algeria e Tunisia. Il cinema e la cultura in genere diventano un Corridoio umanistico nel Mare bianco di mezzo, per l’immediatezza e l’universalità del linguaggio che supera le barriere oggi sempre più forti.

Torna il festival, fondato e diretto da Ginella Vocca, giunto alla XXIII edizione, che si terrà dal 10 al 18 novembre presso il Cinema Savoy e il MACRO-Museo di arte contemporanea di Roma. «C’è un “corridoio umanistico” – è stato dichiarato in apertura della conferenza stampa di presentazione alla Camera dei deputati - che attraversa il Mediterraneo da 23 anni: è il MedFilm Festival, che propone film, documentari, dibattiti, mostre e cultura dei paesi del Mar Mediterraneo. Dalla penisola iberica ai Balcani, dai paesi arabi all’Italia, il MedFilm è un corridoio culturale che incrocia e mette davanti ai vostri occhi la più bella creatività del più ricco di storia dei mari del mondo. » Quest’anno il MedFilm Festival s’intitola “Lo sguardo delle donne”, dedicato alle donne registe, interpreti, autrici, protagoniste: l’altra metà della Mezzaluna, con un’attenzione forte ai giovani e alle opere prime. Programma imponente con 98 film provenienti da 34 paesi, due i Paesi Ospiti d’onore: Algeria e Tunisia. Ad aprire il festival che presenta, in anteprima italiana, il film tunisinoLa bella e le bestie, della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania che, con una messa in scena teatrale dai toni dark, racconta la questione delle donne nel mondo arabo, e non solo, attraverso la storia di una giovane e bella studentessa che dovrà combattere per i propri diritti e la propria dignità. Il film sarà distribuito in Italia da Kitchen Film.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/medfilm-festival-conferenza-di-presentazione-camera-dei-deputati-roma.html

Nessun commento:

Posta un commento