domenica 1 maggio 2016


I Pupi Siciliani. La morte di Orlando - Teatro Quirino (Roma)

Scritto da   Domenica, 01 Maggio 2016 
Un’arte antica e artigianale, quella dei Pupi Siciliani, che sfiora solo la tecnologia e gli accorgimenti del teatro moderno, e vale soprattutto per la tradizione e per i simboli che sono tornati di grande attualità: la dialettica tra “bene” e “male”, sul potere che oggi come ieri oppone le due sponde del Mediterraneo. Un modo per recuperare un’arte antica a rischio di estinzione.

I PUPI SICILIANI - La morte di Orlando
Il ciclo carolingio e les chansons de geste
spettacolo e laboratorio su origine, tecnica e magia a cura dell’Associazione Culturale Don Ignazio Puglisi
Dal 28 aprile all’8 maggio nella Sala Colonne del teatro Quirino è allestita, insieme all’esposizione dei Pupi, la mostra fotografica a cura di Nunzio Bruno “Il grido dei Pupi”

Dal 28 aprile all’8 maggio gli esperti “pupari” dell’ "Associazione Culturale Don Ignazio Puglisi”svelano la magia dell’Opera dei Pupi, eletta dal’UNESCO “Capolavoro Orale e Immateriale dell’Umanità”, attraverso la mostra fotografica “Il grido dei Pupi” a cura di Nunzio Bruno nella Sala Colonne del Teatro Quirino di Roma, dove è anche allestita un'affascinante esposizione di Pupi. L’iniziativa è stata accompagnata da uno spettacolo, per due matinée svoltesi giovedì 28 e venerdì 29 aprile, per raccontare un’arte e una tradizione letteraria con la messa in scena del più famoso degli episodi dei pupi, “La morte di Orlando”.

Nessun commento:

Posta un commento