Museo NovecentoMuseo Novecento - Firenze
Scritto da Ilaria Guidantoni Mercoledì, 18 Gennaio 2017
Recente apertura verso il passato prossimo per una città culla dell’arte ma non troppo aperta al nuovo. In una bella sede, strategica urbanisticamente, un allestimento articolato ma fruibile, di grande ricchezza che allo stesso tempo è strettamente inserito nel contesto fiorentino e toscano dell’arte contemporanea con una scelta fortemente orientata al “locale” ma non localistica, volta a sottolineare come la città dei Medici sia stata anche nel Novecento un laboratorio effervescente.
C’era bisogno a Firenze di una custodia del secolo scorso con una finestra sull’attualità resa possibile dalle mostre: a giugno 2014 ha aperto il Museo Novecento, situato nell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, elegante struttura, semplice e ben utilizzata, raccoglie circa 300 opere distribuite su 15 spazi e su tre livelli.
Si sviluppa intorno al chiostro con una continuità tra interno ed esterno che gioca anche nel rimando tra presente e passato, imprescindibile per questa città. A piano terra la mostra temporanea dedicata a Gaetano Pesce e negli altri ambienti un viaggio a ritroso nel Novecento nelle sale che mostrano a rotazione le collezioni del Comune di Firenze insieme alle numerose donazioni di artisti e collezionisti pervenute grazie all’appello di Carlo Ludovico Ragghianti all’indomani dell’alluvione del 1966 e che ha portato ad esempio artisti cubani a Firenze e in particolare la prestigiosa collezione Alberto Della Ragione.
Nessun commento:
Posta un commento