martedì 17 dicembre 2013

Editoriaraba - Nello specchio del mare bianco. Il romanzo del mare tra Tunisia e Italia approda a Reggio Calabria

17 dicembre 2013

E’ un testo che conosco, per aver letto e studiato, di grande poesia e di estremo interesse linguistico per la commistione tra arabo classico, tunisino, francese, siciliano, laboratorio allegorico del Mediterraneo come chiasmo culturale. Un inno al mare nostrum come luogo di incontro dialettico e di fecondità. Tra l’altro il libro è distribuito con un cd realizzato dai Dounia complesso musicale siciliano dedito alla composizione di musica per il teatro, di grande suggestione.
(Ilaria Guidantoni)

Stasera alle 21 al Teatro Siracusa di Reggio Calabria si svolgerà l’evento Nello specchio del mare bianco. Il romanzo del mare nelle pagine di Eugenio Vitarelli e Moncef Ghachem, con Moncef Ghachem, Maurizio Marchetti, Silvio Perrella, Biagio Guerrera e Caterina Pastura.

Dal comunicato stampa della casa editrice Mesogea “una serata dedicata a due scrittori: Moncef Ghachem, poeta-pescatore tunisino che leggerà assieme a Biagio Guerrera alcuni brani tratti dal suo nuovo libro «Il salto del Cefalo. Storie di pesci, barche e marinai di Mahdia (trad. e cura di Caterina Pastura)»; e Eugenio Vitarelli, scrittore messinese scomparso da diversi anni di cui Maurizio Marchetti leggerà qualche brano, tratto da «Acqualadrone». Silvio Perrella e Caterina Pastura tra una lettura e l’altra parleranno dei libri e degli autori, ma anche del mare e di quell’ispirazione che accomuna due sponde apparentemente lontane nell’immaginario e negli alfabeti, ma che trovano comunque il modo di intendersi.

L’evento si inserisce all’interno della manifestazione Horcynus Fest invernale, un festival artistico che si svolge dal 14 al 31 dicembre presso il Teatro Siracusa di Reggio Calabria e Il Borgo di Chianalea a Scilla.

Nessun commento:

Posta un commento