venerdì 3 gennaio 2014

Nell'anno del Mediterraneo l'Europa ripensa all'origine...greca

"Greco, Eroe d' Europa"
di Francesco De Palo ALBEGGI EDIZIONI
Esce con l'apertura dell'anno del Mediterraneo



Parlare di Grecia da un biennio a questa parte ha significato prestare occhi e orecchie a storie di crisi e di sconfitta. Al contrario, è proprio nel DNA del popolo greco che si può trovare la risposta positiva ai tempi bui che attanagliano Atene, ma anche l’intera Europa. La storia dell'Ellade è foriera di esempi positivi: ogni volta che si è trovata con le spalle al muro e a un passo dal baratro, la Grecia è riuscita a rialzarsi e a far fronte al nemico di turno, dando una svolta determinante alla Storia.

Sua è anche l’idea primigenia di Europa. E’ da qui che bisogna ripartire: dalle storie passate e presenti di rinascita e rivincita, come quelle, belle e avvincenti, che questo libro propone accanto alla fotografia attuale di un Paese devastato dagli scandali, dalle diseguaglianze, dalla povertà e dal razzismo.

Il volume è disponibile anche in Ebook.

Riuscirà la Grecia ad uscire dalle sabbie mobili in cui è finita e dare una nuova speranza alla sua gente? Riuscirà l’Europa a riavvicinarsi alla cultura, al modo di sentire, di intraprendere e di vivere dei Paesi del Mediterraneo e a tornare ad essere fiera delle sue origini?

Nessun commento:

Posta un commento