lunedì 24 marzo 2014

"Mi richiama talvolta la tua voce" - MAXXI Roma

Sabato, 22 Marzo 2014  Ilaria Guidantoni

A vent’anni dalla morte di Ilaria Alpi, una mostra fotografica di Paola Gennari Santori ne racconta la dimensione più personale, dalla sua prima giovinezza alla tragica uccisione.

MAXXI Corner D, via Guido Reni 4a – Roma
20 marzo 2014

Tenerezza, colore, una voglia incontenibile di vita, una promessa interrotta troppo presto e i sogni incompiuti che diventano un patrimonio collettivo: a vent’anni dall’uccisione della giornalista Ilaria Alpi, una mostra fotografica artistica, ci restituisce, oltre la commemorazione e il ricordo un ritratto interpretato dalla parte di Ilaria. Quindici immagini costruite da un ‘collage’ creativo di foto della collega e di foto, ritagli di giornali e oggetti da lei raccolti nel segno dell’intimità e di quella vita prima dell’orrore, del sogno mai avverato come ad aprire un immaginario per poter raccontare quello che sarebbe potuto essere e diventare come donna matura.

Si è inaugurata il 20 Marzo presso il MAXXI Corner D di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, la mostra fotografica dedicata ad Ilaria Alpi, la giornalista della RAI uccisa in Somalia nel 1994. La mostra, curata da Ludovico Pratesi, nasce nell’ambito della programmazione delle attività dell’Associazione Ilaria Alpi e fa parte delle iniziative promosse in occasione del ventennale della scomparsa della giornalista. Un contributo viene anche dall’Associazione Riccione per il Teatro, che ospiterà la mostra ad ottobre.

La mostra si propone di raccontare Ilaria nella sua dimensione più personale, uno sguardo rivolto alla dimensione individuale di un personaggio il cui omicidio è ancora oggi uno dei grandi misteri del nostro Paese.
La fotografa Paola Gennari Santori ci racconta Ilaria, dalla parte della bambina, del gioco, della tenerezza in famiglia, con 15 immagini artistiche fotografiche, corredate dalle parole di voci e volti noti, del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo vicine a Ilaria Alpi come Giovanna Botteri, Dario Fo, Marcello Fois, Paolo Fresu, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Margareth Mazzantini, Valeria Parrella.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento