venerdì 24 luglio 2015

Tunisi, città invisibile

Scritto da  Ilaria Guidantoni Domenica, 03 Maggio 2015

Le immagini di Luigi Sorrentino, fotografo napoletano di Tunisi, i testi di Calvino, la scommessa di una rinascita tra due rive del Mediterraneo. Un progetto originale dell’Istituto italiano di Cultura a Tunisi che gioca tra la simbologia del sogno delle città fantastiche e per questo invisibili e i lati nascosti della città di Tunisi. Sette sezioni con dei raccordi, associazioni di idee e di messaggi. Tunisi come ogni capitale e in generale ogni città ha una densità e stratificazione difficile da cogliere: è partendo dal “sottosuolo” che si rintracciano le diverse anime, tante città in una, come i mondi concentrici e rinvii all’infinito di Luis Borges.

Alla Maison des Arts del Belvedere a Tunisi, parco del centro cittadino, si è aperta il 30 aprile scorso la mostra fotografica “Tunisi, città invisibile” il cui titolo rimanda al libro di Italo Calvino Le città invisibili. E’ promossa e organizzata dall’istituto Italiano di Cultura di Tunisi insieme al ministero della Cultura e della Salvaguardia del Patrimonio tunisino e resterà aperta fino al 7 maggio. Le immagini sono di Luigi Sorrentino, Gigi per tutti, fotografo napoletano nato in France, insegnante di lingue straniere e per lunghi anni all’estero dal Marocco al Galles, dall’Irlanda all’Argentina e ora a Tunisi. Viaggiatore infaticabile legge attraverso il suo obiettivo con mostre itineranti che cercano di incontrare il più vasto pubblico possibile; in Tunisia è stato invitato agli incontri annuali internazionali di fotografia di Ghar el-melh e tre delle sue opere sono state selezionate tra le migliori foto del concorso Wikimonuments Tunisia.
Poeta della quotidianità, riesce a cogliere con grande suggestione la luce e ad un tempo gli sguardi, senza che le sue foto, pur in alcuni aspetti di grande bellezza, finiscano per essere patinate o troppo studiate come alcuni angoli non troppo riconoscibili della città che solo un fine conoscitore riesce a dare il nome. Nata da un’idea di Maurizio Guerra, Addetto culturale dell’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi e dalla selezione dei testi operata da Rosy Candiani che considera Le città invisibili forse il miglior testo di Calvino e uno dei capolavori del Novecento, l’esposizione disegna un percorso nella città, come un invito a perdersi per trovare e ritrovarsi in dimensioni insospettabili.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

Nessun commento:

Posta un commento