giovedì 12 gennaio 2017


Officina Santa Maria Novella – Firenze

Scritto da   Giovedì, 12 Gennaio 2017 
Officina Santa Maria Novella – Firenze
Un museo particolare, un’officina ormai cosmetica, che racconta la tradizione dei medici e speziali fiorentini, l’eleganza di uno speciale made in Italy e un luogo simbolo del capoluogo toscano.

L’officina Santa Maria Novella, spazio espositivo e commerciale ad un tempo nella centrale via della Scala adiacente a Piazza Novella, è un unicum non tanto per la qualità del prodotto ma per il valore simbolico. Racconta infatti come in questa città il mondo religioso e degli affari sia intrecciato più che altrove e quanto il sapere umanistico abbia saputo unire studi letterari e scientifici in un’unica soluzione. L'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, detta anche Farmacia di Santa Maria Novella, o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, si trova in una parte del complesso conventuale di Santa Maria Novella. E’ ritenuta la farmacia storica più antica di tutt’Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi 4 secoli, nonché uno degli esercizi commerciali più antichi in assoluto: per tale ragione nel 2012 le è stata dedicata un'emissione filatelica italiana ed è stato iniziato inoltre un progetto di restauro di alcuni ambienti monumentali. Tra l’altro la profumeria fiorentina, all’origine della stessa profumeria francese, grazie a Caterina dei Medici che andò sposa a Enrico III di Francia portando Oltralpe molta della nostra cultura rinascimentale, utilizza l’essenza più cara al mondo quella estratta dalla radice dell’Iris, il giaggiolo, ottimo fissatore.

Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/officina-santa-maria-novella-firenze-recensione.html

Nessun commento:

Posta un commento