Lo stile del racconto della relatrice Francesca Corrao appartiene a quello delle belle menti della Sicilia. Potrà anche usare delle proiezioni in inglese, che la sua attività di docente le richiede per le molteplici conferenze tenute in giro per il mondo, ma la TRAMA che dai tempi antichi con invasioni, contaminazioni, evoluzioni, regressioni ed incomprensioni ha fatto tessere la storia tra le due sponde del Mediterraneo, nasce dall’isola, dalla Sicilia, e può essere raccontata.
La lingua, i cibi, i costumi, la sensibilità, ovvero la cultura tra il Medio Oriente, l’Africa settentrionale e l’Europa passano nel quotidiano tra la Spagna, la Francia, l’Italia e la Grecia, da e verso il mondo arabo, giudaico e palestinese, intrecciandosi nelle convinzioni civili e religiose con le aspettative o speranze dei popoli. La TRAMA non è fatta per ingarbugliare, ma per dare forza e bellezza.
Forse questa è l’idea che i Corrao, padre e figlia, hanno voluto affermare a Gibellina e poi a Tunisi con la loro esperienza, conoscenza ed il loro lascito della Fondazione Orestiadi.
Francesca Maria Corrao, Professore Ordinario di Lingua e Cultura Araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS di Roma. Si è laureata e ha conseguito il dottorato presso l'Università di Roma "La Sapienza", e il Master in Arabic Studies all'American University in Cairo. Ha insegnato all'Università di Napoli "L'Orientale". E' Presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina. E' membro dell'Union of European Arabist and Islamist, dell'European professor of Modern Arabic Literature, e dell'Institute of Oriental Philosophy della Soka University di Tokyo. E' stata visiting professor al Cairo, Beirut, Tunisi, Damasco, Parigi e Cambridge, ha numerose pubblicazioni internazionali. Le sue ricerche vertono sui temi di letteratura, storia e cultura dei paesi arabi.
Nessun commento:
Posta un commento