venerdì 14 febbraio 2014

Dal crac Lehman alla Troika - "Greco, Eroe d'Europa" - Roma, 19 febbraio, Centro Studi Americani

Roma, 19 febbraio, presso il Centro Studi Americani

Via Michelangelo Caetani, 32   ore 17-19

Il "caso Grecia" va letto alla luce di ciò che sta accadendo in Europa e nel mondo come esempio emblematico dell’effetto devastante della crisi finanziaria planetaria.
In occasione dell'uscita del libro "GRECO Eroe d'Europa” (Albeggi Edizioni) il Centro Studi Americani ospita un incontro per capire a fondo tali effetti e ragionare sulle politiche anticrisi europee e internazionali.

DAL CRAC LEHMAN ALLA TROIKA. GRECO, EROE D'EUROPA.
 
Intervengono:

Francesco De Palo, giornalista, autore del volume

Dimitri Deliolanis, corrispondente di ERT, (ex) TV di Stato greca

Maarten Van Aalderen, Presidente Associazione Stampa Estera

Sen. Francesco Maria Amoruso, Presidente Assemblea Parlamenti del Mediterraneo


Chairman: Paolo Messa, fondatore di Formiche e membro del board del Centro Studi Americani

Sulla copertina, i riflessi di un’acqua cristallina e poi uno strappo, dal quale fuoriescono mani con il palmo aperto: è il gesto della mounza, una protesta-insulto divenuto simbolo della reazione alla troika e al Governo di Atene durante i giorni dei raduni in piazza, quando i greci si facevano fotografare con le mani alzate contro il Parlamento.
Il libro di De Palo è una fotografia della Grecia di oggi, alle prese con disperazione e fame, con scandali e sprechi e con il fenomeno inquietante di Alba dorata. Accanto a questa fotografia, storie di coraggio, passate e presenti, pulite, alte ed edificanti che questa terra - che ha dato i natali alla filosofia, alla democrazia, alle arti e alla medicina - è riuscita ad esprimere. Da queste storie, sostiene l’autore, occorre ripartire per risorgere e cambiare di nuovo le sorti della Storia.

Francesco De Palo è giornalista, scrittore e blogger. Scrive di Mediterraneo e di politica per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Formiche, Rivista Il Mulino e dirige il magazine Mondo Greco. 

Nessun commento:

Posta un commento