martedì 15 aprile 2014

Algeria, chiude la campagna elettorale con l'assenza dei candidati islamici e il Paese diviso su Bouteflika

Algeria: editoriale, islamici assenti da campagna elettorale, la loro popolarità è in calo

Algeri, 14 apr - (Nova) - Per la prima volta i partiti islamici sono assenti dalla campagna elettorale per le presidenziali, che si terranno tra pochi giorni in Algeria.
Pur essendo tra le forze politiche più importanti del paese, i partiti islamici non hanno presentato alcun candidato e, secondo quanto si legge in un editoriale apparso sul sito dell'emittente televisiva "al Jazeera", la loro popolarità è in forte calo "a causa del fallimento della primavera araba nel paese che non ha preso piede a causa del decennio nero subito dall'Algeria dal 1992 al 2002 che non si è mai fermato veramente considerato che i terroristi islamici di al Qaeda nel Maghreb continuano a operare nel paese". (Ala)


Algeria: conclusa la campagna elettorale, inizia il silenzio di 3 giorni fino al voto

Algeri, 14 apr - (Nova) - Si è conclusa alla mezzanotte di domenica la campagna elettorale per le elezioni presidenziali algerine del 17 aprile. Dopo tre settimane di intensa campagna elettorale, i sei candidati non potranno più tenere comizi pubblici per consentire agli elettori di riflettere sul voto. Il clima in queste settimane è stato molto teso con scambi di accuse da parte dei comitati elettorali dei candidati di violazioni di legge e con la Commissione elettorale che ha registrato 164 casi di violazioni, tra le quali anche l'affissione di manifesti elettorali abusivi. Questa campagna elettorale è stata caratterizzata dall'assenza per malattia del candidato favorito, il presidente Abdelaziz Bouteflika, che non ha mai tenuto comizi pubblici in questi giorni pur essendo dato per vincitore da tutti gli osservatori. (Ala)


Algeria: campagna elettorale si chiude con Bouteflika che accusa Benflis di volere rivolta

Algeri, 14 apr - (Nova) - La campagna elettorale si è conclusa ieri con un duro attacco del presidente uscente e candidato per il quarto mandato presidenziale, Abdelaziz Bouteflika, nei confronti del suo rivale diretto, Ali Benflis. Secondo quanto ha reso noto l'emittente di stato televisiva, Bouteflika ha commentato alcune dichiarazioni pubbliche rese da Benflis nel corso della campagna elettorale, affermando: "non sono accettabili alcune dichiarazioni rese durante la campagna elettorale che contengono delle minacce". In particolare parlando con l'inviato dell'Onu in Siria, Lakhdar Brahimi, il presidente algerino ha aggiunto "ma cosa vuole Benflis, minaccia un intervento straniero in Algeria? Ma vuole la divisione del paese, una rivoluzione o una primavera araba?". E' la prima volta che vengono diffuse dichiarazioni del genere attribuite al capo dello stato algerino e sono le ultime che coincidono con la fine della campagna elettorale nel paese.
(Ala)

Nessun commento:

Posta un commento