mercoledì 30 aprile 2014

Algeria - La situazione ancora in bilico

Algeria: card. Tauran in missione, incontrerà autorità politiche e religiose 
Città del Vaticano, 29 apr. (Adnkronos) - Missione in Algeria per il cardinale Jean Louis Tauran. Il Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è l'inviato speciale del Papa alla celebrazione del centenario dell'erezione a basilica minore del santuario di Sant'Agostino di Ippona ad Annaba, in Algeria, che si svolgerà il prossimo 2 maggio. Il cardinale Tauran, partito stamani per la missione, è accompagnato da mons. Francois Bousquet, rettore della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Non solo celebrazioni liturgiche, il porporato incontrerà anche personalità politiche, religiose e del mondo della cultura.


Algeria:premier Sellal dà inizio a nuovo governo
Algeri, 29 apr - (Nova) - Abdelmalek Sellal, riconfermato ieri primo ministro algerino dal presidente Abdelaziz Bouteflika, è entrato ufficialmente nel pieno esercizio delle sue funzioni, dando così inizio al nuovo governo del paese. Sellal, già ministro delle Risorse idriche e capo del governo, aveva abbandonato l'ultimo incarico da premier per guidare la campagna elettorale del presidente algerino, che nella mattina di ieri ha prestato giuramento per il suo quarto mandato alla guida del paese. Sellal ha preso il posto di Youcef Yousfi, premier algerino ad interim per poco più di un mese. (Ala)


Algeria: partito Barakat chiede procedura impeachment per Bouteflika
Algeri, 29 apr - (Nova) - Il partito di opposizione algerino Barakat ha inviato una segnalazione alla Corte costituzionale algerina per chiedere una procedura d'impeachment nei confronti del presidente Abdelaziz Bouteflika, confermato la scorsa settimana per un quarto mandato come capo dello stato. "Abbiamo inviato una lettera alla Corte costituzionale per chiedere l'applicazione dell'articolo 88", ha detto l'attivista del movimento, Amina Bouraoui, secondo cui tale articolo stabilisce che in caso di gravi condizioni di salute persistente la Consulta può chiedere al parlamento di dichiarare lo stato di impeachment.


Algeria: premier Sellal "il governo lavorerà per il bene del paese"
Algeri, 29 apr - (Nova) - Il nuovo governo "lavorerà per il bene di tutti gli algerini": lo ha detto il primo ministro di Algeri, Abdelmalek Sellal, a margine della cerimonia di insediamento del nuovo esecutivo che si è svolta questa mattina. "Una delle nostre priorità sarà quella di migliorare la situazione economica del paese - ha spiegato Sellal - per poter creare ricchezza e nuovi posti di lavoro per i giovani". Il nuovo esecutivo "lavorerà senza sosta per soddisfare le necessità e i bisogni del popolo algerino iniziando dall'attuazione degli impegni assunti dal presidente Abdelaziz Bouteflika. (segue)


Algeria: premier Sellal "il governo lavorerà per il bene del paese" (2)
Algeri, 29 apr - (Nova) - Il rilancio delle riforme politiche con la revisione della Costituzione e la lotta alla corruzione sarà al centro dell'azione politica in Algeria nei prossimi anni. Lo ha dichiarato ieri Bouteflika, dopo aver prestato giuramento per il suo quarto mandato alla
guida del paese. "Bisogna porre l'interesse nazionale al di sopra delle divergenze tra le parti politiche", ha detto il capo dello Stato, annunciando un emendamento alla Costituzione che "rafforzerà il principio di separazione dei poteri", in modo tale da "garantire più efficacemente i diritti e le libertà dei cittadini". (segue) (Ala)


Algeria: premier Sellal "il governo lavorerà per il bene del paese" (3)
Algeri, 29 apr - (Nova) - "Abbiamo la volontà di intraprendere nuove riforme per dare più qualità alla nostra democrazia". Le forze politiche, le principali associazioni della società civile e le personalità più importanti del paese saranno invitati a prender parte a questi progetti di primaria importanza", ha annunciato Bouteflika. "L'obiettivo è di rafforzare le istituzioni, il parlamento, la separazione dei poteri, l'importanza del ruolo dell'opposizione e i diritti dei cittadini". Infine, senza entrare nei dettagli, il presidente algerino si è impegnato a "dare attuazione agli impegni presi in sede di campagna elettorale". (Ala)

Nessun commento:

Posta un commento