giovedì 10 aprile 2014

Algeria - a due settimane dal voto. Risultato scontato? Sempre problematico il fronte economico

Candidato FNA minaccia ritiro da presidenziali: esito già deciso

Algeri, 9 apr. - (Aki) - "Queste elezioni sono decise in anticipo". E' quanto ha dichiarato Moussa Touati, candidato del Fronte nazionale algerino (Fna) alle prossime elezioni presidenziali del 17 aprile, che in occasione di un suo comizio a Boumerdes, a est di Algeri, ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla corsa elettorale. "Ci riuniremo il 12 aprile per decidere come reagire a questo dato di fatto", ha detto Touati, secondo quanto riferisce il quotidiano locale 'El Watan'.
Il candidato ha svelato che le autorità gli hanno "negato una sala a Blida all'ultimo minuto per destinarla al capo di gabinetto del presidente uscente" Abdelaziz Bouteflika, candidato a un quarto mandato. "E' un'ingiustizia", ha aggiunto, precisando che "allo stato attuale delle cose, è molto probabile che faremo ricorso alla violenza e me ne infischio se ci tratteranno da anarchici".
Touati ha poi accusato le autorità di sperperare il denaro pubblico per la rielezione di Bouteflika: "Hanno stanziato 10 miliardi di dinari (pari a 92 milioni di euro circa) e pagano la gente per strappare le foto degli altri candidati e incollare quelle del re", ossia il presidente uscente, ha detto. La legge algerina vieta ai candidati di spendere per le loro campagne più di 60 milioni di dinari, pari a circa 550mila euro, al primo turno e 80 milioni al secondo turno, ossia poco meno di 740mila euro. (Paz/AKI)



Benflis, al di fuori del voto c'è solo il caos

Algeria, 09 apr - (Nova) - Il candidato indipendente per le elezioni presidenziali del 17 aprile in Algeria, Ali Benflis, difende con forza la scelta di partecipare alla competizione elettorale, nonostante sia dato per favorito il presidente uscente Abdelaziz Bouteflika. Intervistato
dall'emittente televisiva "al Jazeera", sulle contestazioni subite ieri dai suoi militanti da parte dei sostenitori dell'astensionismo, ha affermato che "l'unico modo per ottenere dei cambiamenti e' attraverso la democrazia e le urne. Chi vuole fare qualcosa al di fuori di esse ottiene solo il caos". Benflis sostiene di essere quindi "il portatore di questo cambiamento che può essere solo pacifico e che vede come protagonisti i giovani. Questo perché se il cambiamento dovesse essere non pacifico ma violento, allora entreremmo in una fase il cui destino è ignoto". (Ala)



Algeria: ex colonnello Drs Boudemagh, Afp viola deontologia professionale

Algeri, 09 apr - (Nova) - Il presidente dell'Organizzazione dei patrioti ed ex colonnello del Dipartimento di sicurezza e intelligence (Drs) di Algeri, Chabane Boudemagh, ha accusato l'agenzia francese "France press" (Afp) di violare la deontologia professionale, dando per favorito alle presidenziali di aprile l'attuale capo dello stato, Abdelaziz Bouteflika. "Ci rivolgeremo alle autorità competenti per appurare eventuali responsabilità dell'agenzia", ha affermato Boudemagh, che ha attaccato il nuovo capo dell'ufficio della "Afp" di Algeri. "Dal giorno della sua nomina l'Afp si è fusa con un'agenzia di sondaggi. Così viene annunciato che Bouteflika è il favorito nelle prossime elezioni di aprile", ha aggiunto l'ex colonnello. (Ala)



Algeria: ministro Esteri spagnolo in visita nel paese Venerdì e Sabato prossimi

Algeri, 09 apr - (Nova) - Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Garcia-Margallo, si recherà in visita in Algeria venerdì e sabato prossimi. La visita ha certamente una dimensione politica, ma si concentrerà soprattutto su questioni energetiche di interesse comune, alla luce degli sviluppi della situazione tra Russia e Ucraina.
Garcia-Margallo incontrerà il primo ministro ad interim e ministro dell'Energia algerino, Youcef Yousfi, e il ministro degli Esteri, Ramtane Lamamra, con i quali affronterà la questione della fornitura di gas all'Europa. "La dipendenza dei paesi europei nei confronti del gas russo sarebbe notevolmente ridotta se potessimo stabilire interconnessioni tra Spagna e il resto Europa, che ci permetterebbe di importare energia dal Nord Africa", ha affermato Garcia Margallo, secondo il quale dovrebbe essere ripreso, nei paesi nordafricani, il piano per lo sviluppo di energia rinnovabile. Al centro dei colloqui ci sarà anche il rafforzamento della presenza delle imprese spagnole in Algeria. A questo proposito è previsto, nella giornata di
sabato, un forum economico. (Ala)



Algeria: proteste per elezioni, manifestazioni a Bouira e Bajaia

Algeri, 9 apr. - Proseguono in Algeria le proteste in vista delle prossime elezioni presidenziali del 17 aprile prossimo. Le manifestazioni, secondo quanto riferisce l'emittente televisiva "al Jazeera", non riguardano solo i comizi elettorali del presidente uscente Abdelaziz Bouteflika ma anche quelli dei suoi avversari. Un gruppo di sostenitori dell'astensionismo alle elezioni ha contestato ieri una manifestazione politica del candidato Ali Benflis nella regione di al Bouira, ad est di Algeri, mentre un corteo contro le elezioni si è svolto a Bajaia. I manifestanti hanno interrotto il comizio elettorale dei sostenitori di Benflis che si teneva ieri a Bouira chiedendo al candidato rivale di Bouteflika di ritirarsi dalla competizione elettorale, non credendo nella regolarità del prossimo appuntamento al voto. (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento