martedì 8 aprile 2014

Algeria Tensione crescente all'avvicinarsi delle elezioni

Algeria: nuovi scontri a Ghardaia, 15 agenti di polizia feriti Algeri, 08 apr - (Nova) - Nuovi scontri si sono registrati ieri nella città di Ghardaia, a sud di Algeri. Dopo giorni di calma relativa, le violenze hanno nuovamente colpito la città: 15 agenti di polizia sono rimasti feriti e un'auto della polizia è stata incendiata. Sono state incendiate anche otto abitazioni e distrutte nove auto parcheggiate sulla strada. Le forze di sicurezza non riescono a fermare le rivolte degli abitanti locali e gli scontri tra arabi e berberi ibaditi. Le violenze vanno avanti da mesi nella città dove sono già morte decine di persone nonostante l'intervento diretto del governo. (Ala)

Algeria: editoriale, timori che scontro politico elettorale sfoci in violenze nel paese
Algeri, 08 apr - (Nova) - E' sempre più forte il timore in Algeria che "lo scontro politico in corso per la campagna elettorale delle presidenziali del 17 aprile sfoci in scontri tra i sostenitori dei candidati rivali". E' quanto si legge in un editoriale del sito internet dell'emittente televisiva "al Jazeera".
Commentando lo svolgimento della campagna elettorale in Algeria e le contestazioni subite dal comitato elettorale del presidente Abdelaziz Bouteflika, l'editoriale ricorda che "la campagna elettorale algerina sta entrando nella sua ultima settimana e gli episodi di violenza sono sempre più frequenti, cosa che fa crescere la preoccupazione dei cittadini. Si ripetono anche gli appelli per evitare brogli durante le operazioni di voto e provocazioni tra candidati contrapposti". Più di una volta infatti ci sono stati manifestanti che "con la forza hanno cercato di impedire ai sostenitori di Bouteflika di tenere il loro comizio".

Nessun commento:

Posta un commento